Premio Cia Vangi Drago

Ufficio I (Affari generali e gestione del personale dell’amministrazione – Politiche scolastiche e studentesche – Dirigenti scolastici – Gestione delle risorse finanziarie)

Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche statali Secondarie di secondo grado della Puglia
LORO SEDI
Ai Coordinatori delle attività didattiche delle Scuole Paritarie Secondarie di secondo grado della Puglia
LORO SEDI
e p.c.
Ai Dirigenti degli Uffici di Ambito Territoriale della Puglia
LORO SEDI
Al Sito web dell’USR Puglia

Oggetto: Premio Cia Vangi Drago, Ia Edizione apò skenês. Ἀγών / Certamen di traduzione da autori del teatro greco antico

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che i Licei “Einstein-da Vinci” di Molfetta-sezione del Liceo Classico “Leonardo da Vinci” e l’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta indicono, per l’a. s. 2024-2025, la I edizione di apò skenês. Ἀγών /Certamen di traduzione da autori del teatro greco antico Premio Cia Vangi Drago, riservato alle studentesse e agli studenti del penultimo e dell’ultimo anno del
triennio del liceo classico (fino a 2 alunni/e per Istituto), promossi l’anno scolastico precedente con una votazione di almeno 8/10 in Lingua e Cultura Greca.
Il Premio si avvale, tra i tanti, del patrocinio dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica DIRIUM, della Consulta Universitaria Nazionale del Greco (CUG), dell’Associazione Italiana di Cultura Classica AICC-delegazione di Bari, dell’Amministrazione regionale, degli Enti locali e di altre importanti associazioni di categoria.
La prova prevede la traduzione di un passo tratto da un’opera del teatro greco (tragico, comico o satiresco), corredata da un commento che illustri il contesto storico-culturale del brano proposto, le scelte di lingua e di stile effettuate dal suo autore.
La gara di traduzione avrà luogo presso la sede del Liceo Classico Statale “Leonardo da Vinci” di Molfetta nella giornata di giovedì 27 febbraio 2025, con inizio alle ore 9.30 e avrà la durata di 5 ore.
Le scuole interessate dovranno inviare la domanda di partecipazione, unitamente ai nominativi dei/delle partecipanti, tramite la modulistica di riferimento, al seguente indirizzo di posta elettronica CertameVangi@liceimolfetta.edu.it , entro e non oltre giovedì 20 febbraio 2025.
Per ulteriori ragguagli informativi sulle modalità di partecipazione e sullo svolgimento della prova, si rinvia al regolamento del premio, fornito in allegato alla presente.
IL DIRIGENTE
Mario Trifiletti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del d.lgs. 39/1993
Allegati
Regolamento I edizione Premio Cia Vangi Drago Scheda di Iscrizione (Allegato A) –
Modulo individuale di partecipazione (Allegato B) – Modulo di liberatoria e informativa privacy (Allegato C)
Via S. Castromediano, 123 – 70126 BARI;
e-mail : direzione-puglia@istruzione.it
Sito WEB: http://www.pugliausr.gov.it/
Riferimenti: prof. Angelo Salvatore Delli Santi ☎ 080-5506251 angelosalvatore.dellisanti@scuola.istruzione.it

CERTAMEN_CIA_VANGI_DRAGO_AS_2024_2025-signed
Condividi sui social network