Eventi e Mostre

ContinuAZIONE”

di Peppino Fioriello

Cos’è la vita? Cos’è l’arte? Domande che si potrebbero sintetizzare con “l’esperienza della vita”. Guardando con il senso estetico alla nostra vita, ieri si è celebrata la giornata del contemporaneo in Italia, organizzata da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, sponsorizzata dalle massime istituzioni del paese. Nel nostro piccolo ieri presso il Museo Archeologico – Fondazione De Palo-Ungaro di Bitonto si è celebrata la giornata del contemporaneo con l’esposizione dal titolo, “ContinuAZIONE”, curata da Giuseppe U D’signator Fioriello (Giuseppe Fioriello), supportato dal contributo del Comune di Bitonto sindaco Francesco Paolo Ricci dall’assessore Silvia Altamura – Assessorato al Welfare con il Bando IN.Centro – Spazi Aggregativi Diffusi.

L’epifania di “ContinuAZIONE” è il frutto di un anno di lavoro che ha coinvolto donne di diversa età (ragazze di scuola media, studentesse dell’Itis-Volta e libere cittadine) lavorando come in una bottega, scambiandosi competenze e guidate dalla ricamatrice Rosa Pice.

Così si chiude il cerchio di una storia vecchia e nuova: nel mio ridente paese una volta c’era e vi è ancora la tradizione olivicola. A quest’ultima bisogna aggiungere una tradizione tutta al femminile della confezione delle trapunte che davano calore nei mesi invernali alle famiglie e alle persone non solo della città di Bitonto.

In un momento della storia dove la distinzione tra il bello e il brutto è complicato (anche ibridato), come la cultura alta si confonde con quella popolare, la nostra azione, con “ContinuAZIONE”, dall’estetico volge all’ETICO. Vs, Giuseppe Fioriello.

Condividi sui social network